grenade

Il Tai rosso è un vino di colore rosso rubino caratterizzato da un bouquet ampio con note di ciliegia, lampone, viola e spezie. In bocca si notano tannini delicati ed un elegante retrogusto di mandorle e rosa canina. Perfetto nel tradizionale abbinamento con la Soprèssa Vicentina D.O.P. e con il baccalà alla vicentina.

Il Tao rosso è un vino esclusivo dei Colli Berici, il Tai rosso è un tutto-pasto: perfetto con i primi piuttosto impegnativi, ottimo con il pollame nobile e la polenta con il baccalà. Nelle prime ore delle serate primaverili l’abbinamento con un tagliere di salumi fini, quali il Prosciutto crudo Veneto Dop, la Soppressa magra Vicentina Dop e il formaggio Asiago fresco Dop, è l’ideale per una degustazione unica.

Tai rosso: il diamante del Colle di Bugano

Il nome Tai rosso è stato scelto, nel 2007, dai soci del Consorzio di Tutela Vini dei Colli Berici per sostituire il vecchio nome Tocai rosso. Il Tai rosso è uno dei rari e pregiati vitigni autoctoni della zona del Colle di Bugano ed è il più rappresentativo della zona Doc dei Colli Berici.

La pratica di affinamento in botte è il punto cardine per la creazione di un vino equilibrato, strutturato e di corpo che si conserva fresco, elegante e fruttato. Il Tai rosso del Colle di Bugano risponde perfettamente a queste caratteristiche. Il 50% della massa viene affinata per sei mesi in Rovere francese (botte grande) per 6 mesi.

Il Tai Rosso del Colle di Gà: la Grenade

La Grenade, letteralmente “melograno”, è un vino ottenuto da uve di Tai Rosso. Questo vino presenta un colore rubino intenso. Ha un profumo fragrante con particolari note di frutta rossa. Asciutto di sapore, è armonico, leggermente tannico e di medio corpo. Si accompagna bene a salumi e formaggi.

Scopri di più sul Tai rosso del Colle di Gà, vieni a scoprire tutti i vini della nostra produzione.